Cos'è?
Molte donne dopo il parto vogliono “tornare” subito in forma ed iniziano dei corsi e dei programmi non idonei per il loro corpo, di intensità elevata, ed è la scelta da NON fare assolutamente.
Attività fisica e dieta vanno modulati, nel rispetto dei cambiamenti fisiologici ed ormonali che la donna ha avuto nella fase di gestazione e che continuano nel post-parto. Altre particolari ed ulteriori cautele sono necessarie qualora la neomamma stesse allattando al seno, per non interferire con questa delicata ed importantissima fase post-parto.
Perché fa bene?
Dopo il parto si può certamente tornare al proprio peso forma ma è altresì importantissimo attendere il tempo fisiologicamente necessario. Subito dopo il parto, il peso corporeo si riduce drasticamente, non essendoci più il peso del bambino, della placenta, del liquido amniotico e la successiva riduzione di volume dell’utero, è quindi molto importante che lo sport dopo il parto venga programmato in modo adeguato, tenendo presente le condizioni fisiche e di salute della neomamma.
Esistono problematiche legate al post-parto, del tutto normali, che possono richiedere accortezze particolari. In caso di parto cesareo, ad esempio, non è consentito svolgere alcun tipo di allenamento prima di 6-8 settimane almeno.
Riprendere l’attività motoria in forma funzionale e divertente porta benefici per la donna, sia sul piano fisico che su quello psicologico. Il movimento ha un ruolo fondamentale:
- Aiuta a gestire meglio la stanchezza e la fatica.
- È un’occasione di socialità.
- Migliora l’umore, previene dolori e tensioni muscolari.
- Favorisce il ritrovamento dell’autostima.
- Migliora l’equilibrio psico-fisico.
A chi è adatto?
La parola d’ordine per tornare in forma dopo il parto è COSTANZA! Non si deve recuperare il peso ideale in tempi record ma in tempi naturali, rispettando i ritmi biologici. Diversi studi attestano come la ripresa di un’attività fisica funzionale, divertente e non troppo intensa, porti ad un netto calo di casi di depressione post-parto.
Questa attività è vivamente consigliata a tutte le donne che hanno partorito da pochi mesi, anche in casi di cesareo, piccoli interventi chirurgici, ecc. È un tipo di allenamento tipicamente individuale ma può essere svolto anche in piccoli gruppi di neomamme.